Francesco Matturro - Chi sono
Sono Francesco Matturro, fotografo professionista dal 2017. Nei miei scatti c'è sempre una parte di me, quella che viene dalla mia formazione artistica di architetto che si unisce alla mia sensibilità di figlio, di padre e di marito.
Credo molto nella formazione, nella tecnologia e nelle nuove attrezzature. Per questo motivo frequento costantemente seminari di formazione tecnica ed artistica confrontandomi con i più importanti fotografi della scena mondiale. Sono stato membro di ANFM, l'Associazione Nazionale dei fotografi di matrimonio, diventando nel 2019 Selected, ulteriore qualifica che ha riconosciuto l'impegno che metto nel mio lavoro. Il mio approccio alla fotografia, soprattutto l'osservare un'immagine prima ancora di fotografarla, è in costante evoluzione.
Mi occupo di ritrattistica e di fotografia di famiglia, la mia primissima passione. Parallelamente, vista la mia decennale esperienza nel mondo dell'industria, offro alle aziende una gamma di servizi che spaziano dalla fotografia di prodotto, alla grafica sino alla realizzazione di siti web per i quali, oltre al lavoro di sviluppo, includo anche la parte di servizio fotografico aziendale realizzata su misura per il cliente. Ritengo che, per dare un valore aggiunto percepibile dal pubblico, le presentazioni delle aziende su internet debbano mostrare realmente le persone e le attività svolte limitando, se non azzerando, il ricorso ad immagini generiche ed impersonali.
La mia filosofia
Fotografare è un atto d'impulso, ma racchiude in sé la pretesa di fermare il tempo. Perchè fotografare? Per me esiste una sola risposta: per emozionarsi ancora ogni volta, come se fosse la prima, stringendo tra le dita quel momento vissuto che improvvisamente è divenuto materico e senza tempo.
Attraverso una fotografia tutto ci ritorna in mente per farci capire quanto sia bello vivere e come lo sia stato mentre il tempo scorreva senza che noi ce ne accorgessimo.